Una gustosa variante alla lasagna classica......
Ingredienti per 6 persone:
600 gr di lasagne (fresche o confezionate)
300gr di asparagi
200gr di salmone
200gr di gamberetti già sgusciati
1/2 litro di besciamella
Parmigiano grattugiato
100gr di mascarpone
1 spicchio di aglio
Peperoncino (facoltativo)
Vino bianco
Sale
Preparazione:
Mondare gli asparagi e cuocerli in acqua salata. Scolare gli asparagi e frullate la metà (lasciare le punte) con un filo di olio e mezzo spicchio di aglio. Preparare una besciamella classica.
Versare il passato di asparagi in una ciotola unire la besciamella e un po' di parmigiano. Tagliuzzare l'altra metà degli asparagi e mettere da parte.
Scottare le lasagne per 1 minuto in acqua bollente (omettere questa fase se si acquistano lasagne che non hanno bisogno di cottura).
Intanto saltare per qualche minuto i gamberetti in una padella con 2-3 cucchiai di olio, l'aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino, bagnare con il vino bianco e fate sfumare.
Velate una pirofila con la besciamella agli asparagi. Coprire con uno strato di lasagne, proseguire con altra besciamella, aggiungere i gamberetti, il salmone, asparagi, fiocchi di mascarpone e completare con una spolverata di parmigiano.
Ripetere la sequenza degli strati, fino ad esaurimento degli ingredienti - circa 4 strati.
Mettere in forno a 200 C e cuocere per circa 25-30 minuti. Togliere dal forno, lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!
Buon Anno :))))) e complimenti per questo piatto, la lasagna la adoro a priori e questa versione mi sembra golosa ed ottima!
RispondiEliminaDecisamente sfiziosa questa tua versione "alla marinara" della lasagna :)
RispondiEliminaAdoro le lasagne! Trovo facciamo festa in ogni occasione! Un abbraccio
RispondiEliminache bontà! abbinamento golosissimo!
RispondiEliminadavvero un'ottima ricetta!volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! mi piace molto anche la grafica !
mi sono aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela