Per circa 8 persone:
Pasta Brisè:
200gr di farina ROSIGNOLI MOLINI
70 ml di acqua ghiacciata
100 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
Ripieno:
300ml di panna
4 fette di bacon (o 150gr pancetta)
3 uova
1 tuorlo
200gr di formaggio emmenthal grattugiato
1cucchiaio di farina ROSIGNOLI MOLINI
un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b
Pasta Brisè:
Mettete la farina , il burro freddo e il sale nel mixer e azionate finché il composto diventa sabbioso (pochi secondi). Mettete l’impasto su una spianatoia e aggiungere l’acqua ghiacciata e impastate il tutto il più velocemente possibile. Foderate con la pellicola e mettetela in frigorifero per 40 minuti. Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente. Stendere la pasta in una teglia tonda (22cm) imburrata, facendola aderire per bene al fondo ed ai bordi. Pareggiate i bordi tagliandoli con un coltello e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisè sul fondo della teglia.
Ripieno:
Tagliate il bacon (o pancetta) a dadini e fatelo soffriggere in una padella fino a renderlo croccante. Toglietelo dal fuoco e scolatelo per togliere l’eccesso di olio e disporlo alla base della pasta insieme al formaggio grattugiato.
Sbattete le uova in una ciotola insieme alla panna; aggiungete la noce moscata, sale e pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema; versare nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti.
Infornate la quiche lorraine a 180° per circa 30 minuti o fino a che si sarà dorata in superficie . lasciate riposare la quiche nella teglia per una decina di minuti così sarà più semplice tagliarla.