domenica 29 gennaio 2012

Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta in tutto il mondo. è apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso.  Io la preferisco con la pasta brisè, anche se qualche volta (per pura pigrizia) l’ho preparato con la pasta sfoglia già pronta!

Per circa 8 persone:
Pasta Brisè:

200gr di farina ROSIGNOLI MOLINI
70 ml di acqua ghiacciata
100 gr di burro freddo
1 pizzico di sale

Ripieno:
300ml di panna
4 fette di bacon (o 150gr pancetta)
3 uova
1 tuorlo
200gr di formaggio emmenthal  grattugiato
1cucchiaio di farina ROSIGNOLI MOLINI
un pizzico di noce moscata
Sale  e pepe q.b

Pasta Brisè: 
Mettete la farina , il burro freddo e il sale nel mixer e azionate finché il composto diventa sabbioso (pochi secondi). Mettete l’impasto su una spianatoia e aggiungere l’acqua ghiacciata e impastate il tutto il più velocemente possibile. Foderate con la pellicola e mettetela in frigorifero per 40 minuti.
Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente. Stendere la pasta in una teglia tonda (22cm) imburrata, facendola aderire per bene al fondo ed ai bordi. Pareggiate i bordi tagliandoli con un coltello e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisè sul fondo della teglia. 


Ripieno:
Tagliate il bacon (o pancetta) a dadini e fatelo soffriggere in una padella fino a renderlo croccante. Toglietelo dal fuoco e scolatelo per togliere l’eccesso di olio e disporlo alla base della pasta insieme al formaggio grattugiato.











Sbattete le uova in una ciotola insieme alla panna; aggiungete la noce moscata, sale e pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema; versare nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti.







Infornate la quiche lorraine a 180° per circa 30 minuti o fino a che si sarà dorata in superficie . lasciate riposare la quiche nella teglia per  una decina di minuti così sarà più semplice tagliarla.






10 commenti:

  1. ciao Daniela, l'ho spesso sentita nominare, ma mai assaggiata, deve essere proprio buona e la tua ha un aspetto delizioso.
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia...Mi piace da matti!!!!!La voglio fare assolutamente!!!!!
    Buongiorno cara Daniela e complimenti!!!!! la tua quiche ha un'aspetto magnifico!!!!!
    Buon Lunedì...Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ne vado pazza!!!! Splendida, mi è venuta fame

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che la tua quiche è più bella di quelle che ho mangiato in Francia a gogò??!!Bravissimaaaaaaaaaaaaaaa!!non oso immaginare il sapore!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. adoro le torte salate e questa tua ricetta mi piace tanto;)

    RispondiElimina
  6. Buonissima e bellissima complimenti!! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  7. adoro le torte salate un assaggino lo fareiiiiii

    RispondiElimina
  8. Ma che brava sei che fai pure la pasta brisee!
    Io uso quella giá fatta , me molto pigra ~__~'

    RispondiElimina