giovedì 29 marzo 2012

Quiche monoporzione


Io adoro tutto ciò che è quiche!!  Ho preparato questa ricetta con i porcini ma vi assicuro che si può sostituire con qualsiasi  altra verdura! La pasta fillo è un po’ difficile da maneggiare… però basta solo un po’ di manualità e il gioco è fatto! 

Per 12 mini quiche:
1 confezione di pasta filo
150ml di panna fresca
3 uova intere
200gr di funghi porcini (io ho usato funghi surgelati)
1 fettina di prosciutto affumicato
1 spicchio di aglio
Olio EVO DANTE
2 cucchiai di Parmigiano reggiano
Burro fuso
Prezzemolo
Erba cipollina
Sale e pepe q.b
Prezzemolo
 

Preparazione:
In un tegame far soffriggere l’aglio intero con i funghi. Salare e pepare, aggiungere il prezzemolo e erba cipollina e far cuocere per una decina di minuti. Intanto sbattere le uova in una terrina, aggiungere la panna, il prosciutto affumicato, il parmigiano il sale e pepe e amalgamare. Aggiungere il composto di funghi.
Accendere forno a 160°, imburrare una teglia da muffin con il burro fuso. Mettere la pasta fillo su una superficie  pulita; coprire la pasta con un panno inumidito (questo previene l’asciugarsi della pasta). Spennellare 1 foglio con del burro fuso e ripetere con altri 4 fogli. 



Tagliare per due orizzontalmente e poi  dividere verticalmente per 2 in modo da ottenere 9 quadrati .
Prendere un foglio e foderare lo stampo; prendere un altro foglio  e mettere sul primo a 90-gradi angolare e ripetere con il terzo foglio sempre a 90-gradi. Riempire con il composto di funghi e infornare per 15 minuti.

venerdì 23 marzo 2012

Zuppa di orzo e legumi

Le zuppe si possono preparare praticamente con ogni tipo di ingrediente e possono essere rustiche o raffinate, sostanziose o leggerissime, bollenti d’inverno o fredde d’estate… facili da inserire in ogni tipo di menù. Oggi propongo questa ricetta rustica e sostanziosa per l’inverno.

Ingredienti per 4 persone:
600gr di legumi misti (tra cui 200gr circa di orzo)
½ cipolla
1 carota
700ml circa di brodo vegetale
Olio EVO DANTE
2 foglie di salvia
Sale e pepe q.b


Preparazione:
mettete i legumi (e l’orzo) a bagno la sera prima in acqua tiepida. Sciacquate sotto l’acqua corrente e scolate bene.
Mettete il tegame sul fuoco, aggiungete un trito di carota e cipolla, la salvia, i legumi, l’orzo e il brodo vegetale. Fate stufare per circa 1 ½ - 2 ore a fuoco basso e coperto.




Se durante la cottura, la zuppa si addensa troppo, potete aggiungere un po’ di acqua bollente. Aggiustare di sale e pepe e servire caldo con un filo di olio a crudo e pane tostato.