venerdì 18 novembre 2011

Gateau di patate


Dai nonni napoletani, questo piatto appariva molto spesso sulla nostra tavola. Mia nonna la variava spesso…tutto dipendeva da cosa c’era in frigo! Ma questa con la mortadella è la mia favorita.
È ottimo gustato sia tiepido che freddo.

Ingredienti per 6 porzioni:
2kg di patate
300gr di mortadella (in una fetta)
150gr di provola affumicata
100gr di mozzarella
100gr di parmigiano grattugiato
4 uova (2 uova intere e 2 tuorli)
Burro
Latte
Pangrattato
Noce moscata
Sale e pepe

Preparazione:

Lessate le patate (con la buccia) in una casseruola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per circa 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde con lo schiacciapatate. 
Tagliate a dadini la mortadella e affettare la provola e la mozzarella.

Aggiungere il burro sulle patate calde. Poi aggiungete  il parmigiano, la mortadella, le uova; lavorate e amalgamate il tutto con una forchetta aggiungendo, se occorre, in po’ di latte per ammorbidire. Aggiustare di sale e aggiungere il pepe e noce moscata.


Accendete il forno a 200°; imburrate una teglia e spolverizzare con del pan grattato.

Versate metà composto di patate nella teglia (rivestendo anche i bordi). Coprite il composto con la provola e mozzarella e distribuire qualche fiocco di burro; completate con il composto di patate cercando di livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.




 
Spolverizzare il gateau con il pangrattato e qualche fiocco di burro; infornare in forno ben caldo per circa 45 minuti o finché il gateau sarà ben dorato. Togliere dal forno e far riposare una mezz’oretta prima di servire.




















8 commenti:

  1. Ottima ricetta! Anche io la realizzo spesso, specialmente in inverno ed ogni volta cambio gli ingredienti per il ripieno. Grazie per aver condiviso questa tua realizzazione e auguri per la tua partecipazione al contest

    RispondiElimina
  2. Un piatto che non rifiuta mai nessuno....
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. mai provato con la mortadella devo rimediare:buon sabato!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, piacere d conoscerti!!
    Che dirti su questo gateau di patate...che l' adoro!!! ricetta davvero sublime e perfetta per partecipare ad un contest!!
    Grazie per esserti unita ai miei sostenitori l' ho fatto anche io con vero piacere!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!
    Baci
    francesco

    RispondiElimina
  5. ciao daniela, che bello averti trovata da me ed essere arrivata qui!! bellissimo blog e ricetta che, appena prendo il coraggio, proverò a fare... non so perchè ma mi fa paura!!! ciao, a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie di essere passata da me da oggi ti seguo anch'io ho visto che abbiamo qualcosa in comune, il gateau di patate e Napoli....un abbraccio e buona domenica!!!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela, grazie per la visita e per esserti aggiunta ai miei follower. Ti seguo anch'io, mi attraggono i tuoi dolci ricordi, sono golosissima! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. questa ricetta è sempre un piacere prepararla complimenti e buona Domenica ti seguiro

    RispondiElimina