mercoledì 5 ottobre 2011

Cupcakes-Farfalline rosa


RICETTA BASE
INGREDIENTI (per 12/14 cupcakes)

180 g. di burro leggermente salato (a temperatura ambiente)
180 g. di zucchero semolato
180 g. di farina OO (setacciata)
½ cucchiaino di lievito per dolci
3 uova intere (a temperatura ambiente)
70 ml di latte
1 cucchiaino di vaniglia liquida



PREPARAZIONE:

Sbattere il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro; aggiungere lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere, e continuare a sbattere con le fruste elettriche, le uova uno alla volta, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di farina per ogni uovo, e una volta esaurite le uova, aggiungere la farina setacciata tutta insieme, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere e mescolare all’impasto, la vaniglia e il latte.
Infornare in stampo da muffin ricoperti da pirottini di carta a 180 C per 20 minuti circa. Dopo qualche minuto far raffreddare su una griglia e una volta completamente raffreddate passare alla decorazione desiderata.


FARFALLINE ROSA AL COCCO

1 dose di cupcakes – ricetta base
DECORAZIONE:

Glacè icing (glassa)
Farina di cocco
Marmellata di fragola
Panna montata
Qualche goccia di colorante alimentare rossa

Ingredienti Glacè Icing (glassa):
2 tazze di zucchero a velo (circa 280g)
1 ½  cucchiaino di burro (in sostituzione si può anche usare olio vegetale)
3 cucchiai di acqua calda (approssimativo)


Preparazione glassa:

Setacciare zucchero a velo in pentolino, aggiungere burro e abbastanza acqua da formare un impasto denso.  Mettere pentolino a bagnomaria fino ad ottenere una glassa  spalmabile  e aggiungere colorante.  Attenzione a non far bollire l’acqua: la glassa deve essere solamente tiepida e non calda altrimenti si cristallizza.
Lavorando con una cake alla volta, spalmare il sopra di ogni cake con la glassa e immediatamente passare nel cocco. Quando la glassa è fissata, tagliare un cerchio tondo profondo 1cm circa e riempire prima con la marmellata e poi  con la panna.  Tagliare a metà il cerchio tagliato e posizionare le ali così ottenute sulla panna.


Nessun commento:

Posta un commento