Ingredienti:
500 g di mascarpone
150 g di zucchero
6 uova
300 g di savoiardi
1 tazza di caffè
70 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto chiaro. Con un cucchiaio di legno lavorate il mascarpone fino a ridurlo a una consistenza cremosa e unitelo al composto di uova e zucchero, amalgamando bene.
A parte montate gli albumi a neve (aggiungendo eventualmente un pizzico di sale per ottenere un miglior risultato) e uniteli delicatamente alla crema già preparata.
Preparato il caffè, a temperatura ambiente immergetevi velocemente i savoiardi e disponetene un primo strato in una pirofila.
Distribuite uno strato di crema al mascarpone, livellate con una spatola o con un cucchiaio e spolverizzate con scaglie di cioccolato fondente o cacao in polvere.
Procedete con un secondo strato di biscotti e proseguite in questo ordine fino ad esaurire gli ingredienti.
Completate con uno strato di crema al mascarpone, spolverizzate con abbondante cacao amaro e rifinite con scaglie (o gocce) di cioccolato fondente.
Riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire il dolce.
Classico é sempre il piú buonoooooooooo!!!
RispondiEliminaCiao Daniela, ma la ricetta della torta alle fragole nell'immagine sopra ce la dai?????????dev'essere una bomba quella......
RispondiElimina