lunedì 17 ottobre 2011

Patate con salsiccia, funghi porcini, scamorza e crema tartufata

Questa è una variante di una ricetta base senza tartufo e funghi porcini. Quindi se non avete questi ingredienti, fatela ugualmente senza...vi assicuro che è altrettanto buona!

INGREDIENTI
4/5 patate medie (possibilmente della stessa grandezza)
20 gr. di funghi porcini secchi
2 salsicce macinate (sbucciata e sminuzzata)
1 scamorza affumicata (tagliata a dadini)
1 confezione di panna liquida
Crema di tartufo
Parmigiano grattugiato

Preparazione:
Sciacquare velocemente i funghi porcini secchi, metterli a bagno in acqua fredda per 10 minuti, lavarli accuratamente e scolarli bene. Mettere a bollire acqua in recipiente abbastanza grande per contenere le patate e salare. Sbucciare le patate e tagliarle a orizzontalmente con lo spessore di circa 1 cm. Far cuocere le patate solamente per 5/6 minuti. Scolare le patate e farle leggermente raffreddare. Far sciogliere la crema tartufata nella panna, prendere un contenitore da forno, mettere sul fondo un po’ di panna e fare uno strato di patate, aggiungere un po’ di salsiccia una manciata di scamorza, e  un po’ di funghi porcini, spolverizzare con parmigiano e aggiungere la panna; continuare così per 3 strati. Infornare in forno caldo 200° per circa 40 minuti; far leggermente raffreddare e servire.

Potete provare questa ricetta anche senza funghi porcini e tartufo...è buonissima e farete ugualmente un figurone!
 


 Ottima anche la versione monodose.

















 Partecipo anche al contest di Pane e Olio " Tutto Patate "

4 commenti:

  1. Mmmh che buono! Adoro la salsiccia e pure i porcini questa ricetta mi intriga :-)
    complimenti per il blog e grazie per essere diventata mia follower, ricambio subito!
    ps mi chiamo Daniela pure io !

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Daniela! seguirò anche il tuo soprattutto per arricchire il mio bagaglio! ciao dany

    RispondiElimina
  3. Approvo... anche a me intriga molto questa ricetta e ti assicuro che ne vale la pena..... sarò un pò di parte????

    RispondiElimina
  4. eccomi scusa per il ritardo ma ho avuto problemi con il mio blog ora è tutto apposto e ho inserito le tue ricette. Queste patate devono essere davvero gustose. Bravissima

    RispondiElimina